SOS Difesa Legalità

La nostra storia

Statuto

Vuoi conoscere SOS Difesa Legalità? In questa area puoi leggere e scaricare lo Statuto dell’Associazione.

Codice Etico

Il documento ufficiale che definisce con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori a cui ci ispiriamo.

Il Presidente

Tra i Fondatori, Deborah Betti in prima linea nella battaglia che ha dato origine all’inchiesta “SDL Centrostudi”.

Diventa socio

ISCRIVITI! Diventa socio di SOS Difesa Legalità per usugruire subito della tua prima videoconsulenza.

SOS Difesa Legalità è l’unica Associazione per la tutela dei cittadini nata dall’ impegno di persone che hanno subito un’ingiustizia, una truffa, la violazione di un diritto e invece di restare sole hanno costituito un’organizzazione che garantisse piena tutela dei diritti dei consumatori e costante informazione libera e indipendente attraverso il Magazine Digitale di SOS Difesa Legalità.

Cittadini protagonisti del cambiamento finalizzato a migliorare la vita sociale di tutti.

SOS Difesa Legalità nasce così

 

Ecco, quindi l’Associazione SOS Difesa Legalità, che nasce da una storia personale di prevaricazione, nasce dall’allarme di una politica di informazione senza scrupoli, troppo spesso superficiale a favore del “titolo ad effetto”, spesso guidata da logiche di profitto delle grandi aziende capaci di influenzare testate giornalistiche e media.

SOS Difesa Legalità nasce da quell’abuso di propaganda pubblicistica legata ad un prodotto che è deflagrata in un inganno economico-sociale coinvolgendo tutto il nostro Paese senza distinzione di classe alcuna.

Nasce dalla lotta al silenzio legato alla vergogna e alla cosegunete triste modalità dell’emarginazione dell’individuo ed è diveuta la propria bandiera nel levare la propria voce al grido di

«Io non ci sto!»¹

Questo quindi lo scenario, un contesto enfatizzato dal crescente uso di Internet, dal correre schizofrenico di informazioni pubblicitarie per aziende, prodotti e/o servizi, abilmente camuffate sotto l’egida di informazioni libera e ancor peggio indipendente, costruite ad arte e distribuite in massa con superficialità che hanno gettato il consumatore in uno stato confusionale, spaventandolo, isolandolo.

Un preoccupante sbilanciamento verso il profitto a discapito dell’informazione.
In questo panorama, per un lettore è difficile districarsi tra notizie vere e infondate, con la conseguente sfiducia del singolo, che ha effetti distruttivi, fino alla disgregazione sociale, preoccupante fenomeno a cui già stiamo assistendo e che va a favorire lo stato di delinquere degli uni verso gli altri.

L’Associazione SOS Difesa Legalità è quel gruppo di cittadini che ha deciso di costruire una rete di sicurezza in tutti gli ambiti così da potersi difendere e sostenere a vicenda.

SOS Difesa Legalità è per una informazione libera ed indipendente è per la formazione su temi delicati, fatta da cittadini per i cittadini.

Vi invitiamo a leggere sul punto il documento qui di seguito:

LA PRIMA INCHIESTA

L’ ordinanza emessa dal Tribunale di Milano | Sezione PRIMA CIVILE Giudice Relatore Dott. Valentina Boroni – Presidente Dott. Roberto Bichi

“…Nel caso di pecie il tenore delle pubblicazioni … appaiono fortemente improntate alla diffusione di informazioni, aventi anche fonte giudiziaria, storicamente riscontrabili e destinate alla diffusione su larga scala: sono pubblicate sentenze in formato integrale, passi relativi a procedimenti giudiziari, in corso o definiti, indicazioni concrete di comportamento per l’ipotesi in cui si debba avere a che fare con consulenze e perizie di cui si asserisca la “certificazione”.

Tali informazioni, oltre che volte a trasmettere informazioni su fatti storicamente accaduti, rappresentano all’evidenza uno strumento volto al fine di consentire ai cittadini di svolgere una adeguata e prudente attività di critica verso chi pubblicizza prodotti apparentemente produttivi di facili guadagni a chi si trova in difficoltà economiche.

In definitiva può ritenersi nel caso di specie il blog – oggi SOS Difesa Legalità – assuma la funzione di diffusione di notizie di cronaca e critica al pari di una testata giornalistica…”

L’obiettivo di SOS Difesa Legalità è quello di inserirsi all’interno di questo panorama per portare al lettore notizie e inchieste concrete, fondate su dati dimostrabili, ed essere un valido sostegno per tutti coloro che, sentendosi vittima di ingiustizie, hanno bisogno di un supporto professionale.

Per essere punto di riferimento di massa e produrre materiale in forma gratuita per formazione e apprendimento in una disciplina oramai parte di vita quotidiana  

“Non voglio combattere nessuno con nessuna arma; io non devo combattere per i miei diritti, i miei diritti devono venire da me.”²

¹ Citazione dell’ex Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro nel discorso del 3 novembre 1993, era il periodo dell’inchiesta Mani pulite, in piena Tangentopoli
² Citazione Bob Marley

I nostri valori

.01

CHIAREZZA

Una corretta informazione deve essere chiara e comprensibile per chiunque, anche e soprattutto per chi non mastica tutti i giorni argomenti in materia di diritto, finanza e salute. Per questo cerchiamo nei nostri articoli di usare un linguaggio più accessibile.

.02

TRASPARENZA

Tutto ciò che facciamo è consultabile sul nostro sito web. Come puoi notare, il magazine non ospita pubblicità di alcun tipo. Ci avvaliamo quindi di sponsor e donazioni private che verranno utilizzate per promuovere il sito web nel web.

.03

LEGALITA’

Siamo per il rispetto delle regole che permettono ad una società di funzionare correttamente. Siamo per la tutela dei più deboli, spesso vittime di piccole e grandi ingiustizie a causa della scarsa informazione in materie complesse come finanza e diritti.

SOS Difesa Legalità:

associazione, informazione e tutela del consumatore. 

Una squadra di esperti nei loro campi è pronta ad intervenire, con azioni di promozione sociale, mediazioni stragiudiziali o azioni giudiziarie, in difesa di cittadini, consumatori e imprese che hanno subito un torto o un sopruso e vogliono far valere i propri diritti rendendosi protagonisti del cambiamento finalizzato a migliorare la vita sociale di tutti.

Senza alcun giudizio né pregiudizio tutti i soci dell’Associazione SOS Difesa Legalità credono in un modello di coesione sociale che stabilisce un’equa tutela dei cittadini attraverso la corretta informazione e la possibilità di reperire, nonchè fruire di formazione in relazione ai propri diritti in modo facile, trasperente e dove è possibile gratuito.

Una corretta informazione chiara e comprensibile per ogni individuo è requisito essenziale, soprattutto per chi non tratta tutti i giorni argomenti in materia di diritto, finanza e salute, per garantirsi una adeguata tutela.

Per questo cerchiamo nei nostri articoli di usare un linguaggio accessibile e semplice.

Siamo per il rispetto delle regole che permettono ad una società di funzionare correttamente.

Siamo per la tutela dei cittadini, vittime di ingiustizie, a volte a causa della scarsa informazione soprattutto in materie complesse come finanza e diritti.

NEWSLETTER

SEGUICI SUI SOCIAL

Associazione

SOS Difesa Legalità

oggi è un punto di riferimento per cittadini e imprese che hanno deciso di costruire una rete di sicurezza in tutti gli ambiti così da potersi difendere e sostenere a vicenda.

LA TUA STORIA

Nella vita di tutti i giorni può accadere di trovarsi protagonisti di episodi dove talvolta vengono perpetrati illeciti o prevaricazioni dei diritti a nostro danno e/o di tutta la comunità.

Non sei più solo.

Se vuoi condividere la tua storia o segnalare un’ingiustizia, scrivici e l’affronteremo insieme, uniti.

COLLABORA CON NOI

La sfida è il cambio culturale rispetto alla conduzione della nostra vita in un regime di luce, la Legalità.

La base è la collaborazione attiva tra istituzioni, cittadini e l'appoggio di professionisti competenti che con il loro contributo supportano i cittadini.

Se desideri partecipare al nostro progetto, diventa autore e collabora con SOS Difesa Legalità, scrivici!

DIVENTA SOCIO

Essere Socio di SOS Difesa Legalità significa avere l’opportunità di reperire informazioni utili per la propria tutela.

Diventa Socio di SOS Difesa Legalità e potrai usufruire da subito di tanti servizi e accedere alle risorse esclusive destinate agli Associati.

Privacy Preference Center

Performance

Utilizzato per determinare se la navigazione in serie deve essere registrata in un determinato segnaposto statistico.
Opt-out: https://www.hotjar.com/legal/compliance/opt-out

_hjIncludedInSample

Statistica

Sono utilizzati per:
- Registrare un ID di identificazione che genera dati statistici su come il visitatore visita il sito.
- limitare la frequenza delle richieste;
- inviare dati a Google Analytics sul dispositivo del visitatore. Tiene traccia del dispositivo del visitatore e dei canali di marketing;
- identificare la frequenza delle visite e il visitatore sul sito web;
- registrare la nazione dalla quale il visitatore visita il sito.
Opt-out: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

_ga, _gat, _gid, _gali